Menu principale:
La Valle delle Ferriere/Valle dei Mulini.
Percorsi escursionistici guidati da Ravello ad Amalfi.
Partiamo da Ravello, villaggio medioevale sovrastante la Costiera a 350 metri sopra il mare, conosciuto anche per il suo festival annuale di musica dedicato a Richard Wagner. Qui si possono ammirare due ville con i loro giardini sospesi sopra la costiera, Villa Ruffolo (XIII secolo) e Villa Cimbrone (inizio XX secolo).
Attraversiamo paesi medievali della costiera, passando in mezzo alle terrazze di limoneti, per giungere il fondo della valle attraversata dal torrente Canneto, una zona boscosa e rinfrescata dall’acqua. Qui la valle appare come un lungo canyon su cui incombono alte pareti di roccia.
Nella valle, grazie all’energia ottenuta utilizzando l’acqua del fiume Canneto, si sono sviluppate nei secoli numerose attività industriali: ferriera, mulini, cartiere di cui restano tuttora preziose tracce. Una Riserva Naturale orientata di proprietà dello Stato dell’estensione di circa 400 h. è stata istituita a tutela del particolare ecosistema nel quale continuano a sopravvivere relitti vegetali preistorici (come la felce Woodwardia radicans).
Fine della passeggiata ad Amalfi.
Tempo di percorrenza: 4 ore (senza pause); abbastanza facile.
Dislivello: -400 metri;
Punto di partenza: Ravello.
Punto di Arrivo: Amalfi.
Scarpe di montagna, o perlomeno di sport, sono fortemente consigliate.
Il Sentiero...quattro passi in natura e...tanto altro!